home  » news  »  News

News

Ambiente ed energia

Legge regionale 6 febbraio 2018, n. 3 Norme urgenti in materia di ambiente, di energia, di infrastrutture e di contabilità

14/02/2018  - 

Pubblicata sul BUR ordinario n. 7 del 14 febbraio 2018 la L.R. 6 febbraio 2018, n. 3 Norme urgenti in materia di ambiente, di energia, di infrastrutture e di contabilità, che interviene sulle normative regionali di settore in materia di ambiente e di energia.

L'obiettivo del Disegno di legge n. 237, ora L.R. 7/18, è duplice:

  • rispondere a specifiche esigenze emerse in sede di prima applicazione di nuovi regimi molto complessi che governano materie quali la difesa del suolo, l’utilizzazione delle acque e le attività estrattive;
  • integrare l’ordinamento regionale delle singole materie affrontate, inserendovi disposizioni suggerite dalla necessità di colmare, nell’attesa della riforma di settore, le lacune rilevate in sede di quotidiana applicazione delle norme interessate e ci si riferisce, in particolare, alla legge regionale in materia di energia e alla disciplina di alcune linee contributive.

Di particolare interesse per il SUAP l'art. 14, che fissa un nuovo termine di due anni, decorrente dall’entrata in vigore della legge, per la presentazione del programma di adeguamento o di chiusura di impianti di carburante incompatibili e inidonei ai sensi dell’articolo 42, comma 6 (Impianti incompatibili e inidonei) della L.R. 19/12, altrimenti soggetti a decadenza del provvedimento autorizzativo.

La legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione (cioè il 15 febbraio).



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 14/02/2018