home  » news  »  News

News

Acque di vegetazione e scarichi frantoi oleari

Passa dal SUAP la comunicazione di utilizzazione agronomica delle acque di vegetazione e degli scarichi dei frantoi oleari

19/10/2018  - 

Pubblicato il Regolamento che disciplina l’attività di utilizzazione agronomica delle acque di vegetazione e degli scarichi dei frantoi oleari, approvato con Decreto del Presidente della Regione 4 ottobre 2018, n.0198/Pres. LR 16/2008, art. 20 Regolamento recante la disciplina dell’utilizzazione agronomica delle acque di vegetazione e degli scarichi dei frantoi oleari in attuazione dell’articolo 20 della legge regionale 16/2008 (Norme urgenti in materia di ambiente, territorio, edilizia, urbanistica, attività venatoria, ricostruzione, adeguamento antisismico, trasporti, demanio marittimo e turismo).

L’utilizzazione agronomica è subordinata alla presentazione della comunicazione da parte del legale rappresentante del frantoio che produce ed intende avviare allo spandimento le acque di vegetazione e le sanse umide e va presentata almeno trenta giorni prima dell’inizio dello spandimento sul terreno.

Sono esonerati dall’obbligo della presentazione della comunicazione i frantoi che lavorano una quantità annuale di olive inferiore a 1.500 quintali.

La comunicazione è presentata alla Direzione centrale competente in materia di agricoltura tramite lo “sportello SUAP” di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 13 marzo 2013, n. 59.



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 19/10/2018