AGCM: assegnazione posteggi nelle manifestazioni

AS1463 - COMUNE DI ROMA - AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI POSTEGGI NELLA MANIFESTAZIONE FESTA DELLA BEFANA

08/01/2018  -

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato è recentemente intervenuta in merito ad un avviso, pubblicato dal Comune di Roma, avente ad oggetto l'assegnazione di posteggi nell'ambito di manifestazioni tradizionali di carattere popolare-fieristico, qual è la "festa della Befana".

AGCM auspica una modifica della durata dell’assegnazione e, per le edizioni future, che l'amministrazione capitolina adotti anche criteri non discriminatori e non basati sulla mera presenza storica alla manifestazione.

"In particolare, l'Autorità, pur apprezzando l'iniziativa di mettere a gara la partecipazione alla manifestazione e di non procedere ad un'assegnazione diretta della stessa, evidenzia che la particolare durata dell'attribuzione dei posteggi, pari ad un periodo di nove anni, appare impedire indebitamente lo sviluppo di dinamiche competitive per un periodo di tempo eccessivamente lungo, anche in considerazione delle caratteristiche della manifestazione, che non riveste peculiarità tali da richiedere investimenti particolarmente onerosi da dover essere ammortizzati su un così ampio arco temporale. Peraltro si rileva che altre manifestazioni di carattere analogo – mercatini di Natale – vedono di solito l'attribuzione annuale della gestione della manifestazione e dell'assegnazione dei relativi posteggi....

L'Autorità auspica, pertanto, una revisione delle modalità di assegnazione dei posteggi per l'evento in parola al fine di renderle coerenti con i principi a tutela della concorrenza sopra richiamati. In particolare, l'Autorità auspica una modifica della durata dell'assegnazione e, per le edizioni future, che questa amministrazione adotti anche criteri non discriminatori e non basati sulla mera presenza storica alla manifestazione."

Fonte:

Ultimo aggiornamento: 08/01/2018