Udine, palazzo della Regione, via Sabbadini n. 31, sala 3R02 3° piano - 11/07/17 9.30  -  11/07/17 12.30

Tavolo tecnico per l'autorizzazione unica ambientale

Convocazione tavolo di lavoro

Il trasferimento delle funzioni autorizzatorie per il rilascio dell'AUA dalle Province alla Regione, a partire dal 1 gennaio 2017, ha determinato l'esigenza di reingegnerizzare le procedure autorizzatorie, esercitate ora dalla Direzione centrale ambiente ed energia, in chiave di uniformazione, standardizzazione e semplificazione procedimentale. Il lavoro di revisione ed aggiornamento è stato svolto nell’ottica della semplificazione delle procedure per il cittadino, della individuazione di tempi certi di risposta e di specifica tracciabilità del procedimento, sia in chiave di trasparenza che di responsabilità dei soggetti coinvolti.

Con Delibera n. 1237 del 30.06.2017 la Giunta Regionale ha approvato delle Linee Guida di carattere generale chiarendo il campo di applicazione dell’AUA (a quali soggetti si applica e a quali non si applica) ed uniformando i costi delle procedure amministrative.

Le linee guida indicano, tra le varie cose, anche cosa succede dopo il rilascio dell’AUA (gestione post-AUA) e prevedono alcune novità in materia di semplificazione del procedimento di modifica sostanziale.

Le soluzioni assunte dalla Giunta verranno illustrate dai referenti della Direzione Centrale Ambiente ed energia al tavolo tecnico cui partecipano la Segreteria del gruppo tecnico regionale per la gestione del portale SUAP della Regione e i rappresentanti dei Comuni in seno al medesimo Gruppo tecnico.