Sede della Regione FVG, Largo san Giorgio 12 a Pordenone (PN), sala Gialla - 25/10/19 9.00  -  25/10/19 12.30

Dizionario dei procedimenti comunali - Istruzione

Si riparte con la mappatura dei procedimenti dell'area "Istruzione"

Regione FVG intende realizzare, entro il 2020, un Sportello unico dei servizi che possa ospitare le centinaia e centinaia di procedimenti amministrativi di cui si occupano Regione, Comuni, Aziende sanitarie, ARPA, e tutte le pubbliche amministrazioni regionali.

La soluzione tecnologica regionale deve partire dall'analisi dei procedimenti che il software andrà ad ospitare, mappandoli con l'aiuto dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni che li conoscono e li gestiscono (metodo bottom up).

Il Gruppo tecnico SUAP, nella seduta del 5 dicembre 2018, ha deciso di definire un dizionario unico regionale dei procedimenti amministrativi di competenza dei Comuni, affidandone ad appositi tavoli di lavoro identificazione, classificazione e standardizzazione della nomenclatura.

Il primo tavolo ristretto "Anagrafe" ha concluso in sole 4 riunioni la mappatura dei procedimenti relativi ad Anagrafe - Stato civile – Elettorale: composto da esperti di dominio dei Comuni di Monfalcone, Ronchi dei Legionari, San Vito al Tagliamento, Suap Collinare, Trieste, Udine, UTI Friuli Centrale, UTI Tagliamento ed esperti del Centro di competenza regionale per la semplificazione, ha utilizzato come base di lavoro la mappatura realizzata a fine 2018 dal Comune di Trieste.

Il secondo tavolo ristretto “Polizia Locale”, composto dagli esperti di dominio dei Comuni di San Giorgio di Nogaro, UTI delle Dolomiti Friulane, Valvasone Arzene e naturalmente Trieste, condotto dalla dott.ssa Barbara Borin del Centro di competenza regionale per la semplificazione, ha concluso in sole 3 riunioni la mappatura dei procedimenti di competenza.

Risultati analoghi anche per il tavolo di lavoro "Tributi", condotto dalla dott.ssa Orietta Vettor del Comune di San Vito al Tagliamento (PN), che si è svolto a partire dal 18 giugno al 3 settembre 2019.

Si riparte ora dal tavolo "Istruzione" condotto dalla dott.ssa Vettor.

Gli interessati possono comunicare il loro interesse a partecipare scrivendo una semplice mail al gruppo.tecnico.suap@regione.fvg.it.