Pordenone, Sede della Regione in Largo san Giorgio 12 - Sala AZZURRA - 15/11/19 9.00  -  15/11/19 12.30

Dizionario dei procedimenti comunali - Cultura

Conclusa anche la mappatura dei procedimenti dell'area "Istruzione", si prosegue con la mappatura dei procedimenti dell'area "Cultura"

Il Gruppo tecnico SUAP, nella seduta del 5 dicembre 2018, ha deciso di definire un dizionario unico regionale dei procedimenti amministrativi di competenza dei Comuni, affidandone ad appositi tavoli di lavoro identificazione, classificazione e standardizzazione della nomenclatura.

L'obiettivo è censire i procedimenti amministrativi comunali rivolti ai cittadini e le loro caratteristiche fondamentali in modo univoco sul MASTER DATA PROCEDIMENTI, gestito da INSIEL S.p.a. I portali dei Comuni condivideranno una base di dizionario standard, ma potranno personalizzare le informazioni di dettaglio.

Il censimento è propedeutico al progetto single digital gateway, sportello voluto dalla Commissione Europea per agevolare l’accesso alle informazioni, alle procedure amministrative e ai servizi di assistenza di cui cittadini e imprese necessitano per spostarsi ed esercitare attività economiche all’interno dell’Unione.

Lo sportello dovrà fornire informazioni di facile utilizzo, ben strutturate e ben presentate, dal contenuto accurato e aggiornato e pertanto i tavoli utilizzano le stesse regole base:

• i tavoli sono aperti alla libera partecipazione dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni che conoscono e gestiscono i procedimenti (metodo bottom up), si costituiscono su base volontaria, sono coordinati dagli esperti del Centro di competenza regionale per la semplificazione;
  • i tavoli utilizzano come base di lavoro la mappatura realizzata a fine 2018 dal Comune di Trieste, che deve essere adattata per rappresentare anche le esigenze dei comuni piccoli e medio piccoli;
  • i tavoli definiscono i procedimenti e le informazioni ad essi associate puntando alla massima "astrazione", con un linguaggio standardizzato, di facile comprensione per l'utente.
A fine ottobre erano già completati i tavoli:
"Anagrafe" (Anagrafe - Stato civile – Elettorale), composto da esperti di dominio dei Comuni di Monfalcone, Ronchi dei Legionari, San Vito al Tagliamento, Suap Collinare, Udine, UTI Friuli Centrale, UTI Tagliamento e naturalmente Trieste;
Polizia Locale”, composto dagli esperti di dominio dei Comuni di San Giorgio di Nogaro, UTI delle Dolomiti Friulane, Valvasone Arzene e naturalmente Trieste;
"Tributi"composto da esperti di dominio dei Comuni di San Vito al Tagliamento, Pordenone, Uti Valli Dolomiti Friulane e naturalmente Trieste;
"Istruzione", composto da esperti di dominio dei Comuni di Pordenone, Porcia, San Vito al Tagliamento, Sacile e naturalmente Trieste.

Il prossimo appuntamento a metà novembre con il tavolo "Cultura".
Gli interessati possono comunicare il loro interesse a partecipare scrivendo una semplice mail al gruppo.tecnico.suap@regione.fvg.it.