Webinar su piattaforma Eventi PA - 02/12/22 9.30  -  02/12/22 11.00

Come favorire la digitalizzazione dei processi ambientali: esperienze regionali a confronto

La Regione Friuli Venezia Giulia racconta la sua partecipazione al progetto OCSE RAC2 dedicato a Regioni e Agenzie ambientali su banche dati, gestionali, data science, interoperabilità, grafi della conoscenza

Questo secondo webinar, sempre nell’ambito del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Delivery Unit nazionale che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica, completa il mini-ciclo iniziato il 18 novembre 2022. Il webinar è basato sugli esiti del progetto di riforma delle ispezioni che l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) con il finanziamento dell’Unione Europea (DG Reform) sta dedicando a Regioni e Agenzie ambientali per accompagnare gli interlocutori istituzionali in un cammino di categorizzazione del rischio, standardizzazione e digitalizzazione dei processi, realizzazione di check list e relative scorecards, redazione di linee guida efficaci, classificazione delle imprese secondo parametri condivisi, principi di autovalutazione.

Nel primo webinar si focalizzava l’attenzione sugli strumenti metodologici di profilazione del rischio ambientale finalizzati da un lato ad alleggerire e razionalizzare il carico dei controlli sulle imprese e dall’altro a tracciare un percorso di convergenza di approccio tra le regioni italiane. In questo webinar conclusivo si sposta l’attenzione sulle tecnologie abilitanti che facilitano l’efficientamento del sistema e consentono di recuperare risorse preziose per finalità locali e di più ampia portata. Tali tecnologie sono strumenti straordinari di facilitazione e semplificazione dei processi; si tratta fra l’altro:

• di gestionali avanzati come GISA, una best practice dalla Campania che è nata nel settore food e sta per essere “tradotta” per l’ambiente,
  • della data science che ormai permette di trasformare i dati in strategie concrete ed efficaci su varie scale territoriali,
  • di soluzioni tecnologiche per far fronte alla carenza di dati,
  • di interoperabilità di banche dati efficienti, funzionali e ben strutturate,
  • della nuova frontiera dei grafi della conoscenza, in grado di mettere a sistema tutti gli “oggetti” ad impatto ambientale e tutte le relazioni che intercorrono tra le loro componenti.

Anche in questo secondo webinar un filo rosso sarà quello delle Autorizzazioni Uniche Ambientali (AUA), che riguardano un numero estremamente elevato ed eterogeneo di attività in tutto il paese e merita una attenzione particolare. Nel corso del webinar i relatori presenteranno i vari aspetti del modello realizzato per razionalizzare e semplificare i controlli sulle imprese del settore ambientale e buone pratiche di semplificazione e al termine risponderanno alle domande poste in chat dai partecipanti.

Il webinar è rivolto al Personale dei SUAP, ai soggetti coinvolti nei processi di controllo sulle imprese e a tutti gli interessati alle tematiche trattate.

Termine iscrizione giovedì, 1 dicembre, 2022 alle 16:00