collegamento al portale della Regione Friuli Venezia Giulia
La mia anagrafica

Anagrafica

Gestione dati sportello

Gestione dati sportello

Le mie domande
Area operatori
Riferimenti sportello
Domande inoltrate: elenco

Impianti di carburante sulla rete stradale/autostradale - Prelievo di carburanti in recipienti

Gli impianti di distribuzione dei carburanti sulla rete stradale ordinaria e sulle autostrade e i raccordi autostradali, come pure  gli impianti per natanti e per aeromobili, sono attività esercitate sulla base dell'autorizzazione unica per l'installazione ed esercizio, rilasciata dal Comune a conclusione di un procedimento unificato.
Il SUAP svolge al meglio il suo ruolo di 'cabina di regia', essendo la struttura amministrativa ideata per concentrare in un unico procedimento tutti gli atti di assenso riguardanti l’avvio di attività d’impresa o gli insediamenti produttivi.
Il SUAP gestisce il procedimento con la normativa speciale prevista dalla L.R.19/12.
Il Comune rilascia idonea attestazione per il prelievo di carburanti in recipienti agli utenti interessati. L'attestazione indica, tra l'altro, l'impianto presso il quale devono essere effettuati i rifornimenti e le eventuali prescrizioni dell'autorità sanitaria, nonché quelle dei Vigili del fuoco concernenti la sicurezza degli impianti e dei recipienti.
La domanda deve essere corredata dell'indicazione dell'impianto presso il quale si intende effettuare il rifornimento e di idonea autocertificazione attestante la proprietà di mezzi, impianti e attrezzature non rifornibili direttamente presso gli impianti stradali ma solo sul posto di lavoro.
Le attestazioni rilasciate dal Comune hanno validità di un anno e possono essere rinnovate.
Per aggiungere il procedimento è necessario aver selezionato un comune.
Ultimo aggiornamento: 16/12/2019