per avviare e gestire un'attività

Sicurezza alimentare di attività temporanee di somministrazione e/o commercio
sagra, festa, chioschi, Patrono, igiene, sanità, manifestazioni temporanee, alimenti, sicurezza

 

Le attività alimentari temporanee devono essere:

  • segnalate al SUAP per motivi commerciali
  • comunicate all'Azienda sanitaria tramite il SUAP anche per la sicurezza alimentare, ma questa comunicazione non sostituisce la SCIA necessaria per iniziare l’attività commerciale.

Invece, le attività alimentari temporanee non soggette a segnalazione al SUAP (come feste scolastiche, parrocchiali o di beneficenza, dove privati preparano e servono cibo in modo occasionale) non devono essere comunicate nemmeno per la sicurezza alimentare.

La comunicazione è inviata allo Sportello Unico per le attività produttive (SUAP), che la trasmette ai Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende sanitarie per i controlli.
La comunicazione deve essere presentata prima dell'inizio della manifestazione.
Non è previsto il versamento di diritti di segreteria all'Azienda sanitaria: è fatta salva la diversa regolamentazione comunale, che potrebbe prevedere oneri istruttori.

Prima di avviare la compilazione si consiglia di:

  • consultare la Guida alla compilazione telematica
  • scegliere il procedimento dalla lista disponibile sul lato destro di questa scheda, per conoscere i moduli da compilare e gli allegati.

 

La comunicazione va conservata presso il luogo di svolgimento delle attività alimentari temporanee ed esibita in occasione dei controlli ufficiali.

Il controllo sulle attività è esercitato dai Dipartimenti di Prevenzione (D.I.P.) delle Aziende sanitarie (Aas), ciascuno per le proprie competenze.

  • Regolamento comunitario (CE) 852/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004, sull’igiene dei prodotti alimentari
  • DGR 13 maggio 2016 n. 815 Linee guida applicative del RECE n. 852/2004 del Parlamento Europeo e dl Consiglio sull’igiene dei prodotti alimentari. Indicazioni operative aggiornate", efficace dal 1 luglio 2016
Ultimo aggiornamento: Thu Aug 14 16:07:00 CEST 2025