Ricovero collettivo di equini
cavalli, asini, zebre, ibridi, maneggio, scuderia, centro di incremento ippico, ippodromo
Uno stabilimento di ricovero collettivo è un luogo in cui vengono detenuti uno o più equini, come cavalli, asini, zebre o loro ibridi appartenenti a proprietari diversi che fruiscono del servizio di custodia e cura dell’animale .
Questo termine include maneggi, scuderie, centri di incremento ippico o ippodromi:
- Maneggio: stabilimento di ricovero collettivo finalizzato all'addestramento degli equini e relativi cavalieri
- Scuderia: stabilimento di ricovero collettivo finalizzato alla detenzione dei cavalli da corsa e sportivi
- Centro di incremento ippico: stabilimento di ricovero collettivo finalizzato alla conservazione, al miglioramento e alla diffusione di razze equine
- Ippodromo: stabilimento di ricovero collettivo finalizzato allo svolgimento di competizioni ippiche
REQUISITI SOGGETTIVI
L'operatore dello stabilimento di ricovero collettivo è il soggetto responsabile di tutti i capi detenuti in un determinato periodo nello stabilimento.
REQUISITI OGGETTIVI
L'operatore deve chiedere la registrazione dello stabilimento di ricovero collettivo nella Banca Dati Nazionale del sistema I&R (BDN).
L'operatore, prima dell'inizio dell'attività, richiede la registrazione dello stabilimento ai sensi dell'articolo 84 del regolamento (UE) 2016/429 attraverso lo sportello unico per le attività produttive (SUAP) competente per territorio.
La procedura è prevista dal paragrafo 4 Registrazione degli stabilimenti e degli operatori dell'Allegato A del Decreto 30 settembre 2021.
Il regime per l'avvio dell'attività è previsto dalla SEZIONE I- 14. ALTRE ATTIVITA' - Attività n. 102 della tabella A allegata al D. Lgs. 25 novembre 2016, n. 222.
L'avvio dell'attività è consentito solamente dopo la registrazione in Banca Dati Nazionale del sistema I&R (BDN).
Prima di avviare la compilazione si consiglia di:
- consultare la Guida alla compilazione telematica
- scegliere il procedimento dalla lista disponibile sul lato destro di questa scheda, per conoscere i moduli da compilare e gli allegati.
I controlli sono effettuati da:
- Aziende sanitarie
- D. Lgs 5 agosto 2022 n. 134 Disposizioni in materia di sistema di identificazione e registrazione degli operatori, degli stabilimenti e degli animali per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/429, ai sensi dell'articolo 14, comma 2, lettere a), b), g), h), i) e p), della legge 22 aprile 2021, n. 53.
- Decreto ministeriale 7 marzo 2023 Allegato 1 Manuale operativo inerente alla gestione e al funzionamento del sistema di identificazione e registrazione degli operatori, degli stabilimenti e degli animali (sistema I&R)
- Decreto 30 settembre 2021 Gestione e funzionamento dell’anagrafe degli equini
- Codice per la tutela e la gestione degli equidi
- Approfondimenti a questa pagina