Palestre
ginnastica, body building, fitness, palestra, sport, ATECO 93.13.00
Sono considerate palestre le strutture sportive aperte al pubblico per l'esercizio di attività motorie finalizzate a contribuire ad un corretto sviluppo, mantenimento o recupero psico-fisico della persona.
I gestori di attività motorie e sportive, non finalizzate all'agonismo, svolte nelle palestre, sale ginniche e in genere in strutture sportive aperte al pubblico per l'esercizio di attività motorie, costituiti anche in forma associativa, si avvalgono della presenza costante di almeno un professionista qualificato in possesso di laurea in scienze motorie, di cui all'articolo 2 del decreto legislativo 178/1998, o del diploma universitario conseguito presso l'Istituto superiore di educazione fisica (ISEF), ai sensi dell'articolo 24 della legge 7 febbraio 1958, n. 88, o in possesso di altri titoli equivalenti rilasciati da Istituti di alta formazione negli Stati membri dell'Unione europea.
Sono escluse dall'obbligo di designazione del direttore tecnico:
a) le attività per l'educazione fisica previste dai programmi scolastici (scuole);
b) le attività motorie disciplinate da norme approvate dalle Federazioni sportive nazionali e dagli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI;
c) le attività libere amatoriali esercitate in modo individuale o collettivo, anche se svolte in aree pubbliche attrezzate.
REQUISITI SOGGETTIVI
- possesso di laurea in scienze motorie, di cui all'articolo 2 del decreto legislativo 178/1998 , o del diploma universitario conseguito presso l'Istituto superiore di educazione fisica (ISEF), ai sensi dell' articolo 24 della legge 7 febbraio 1958, n. 88 Provvedimenti per l'educazione fisica, o in possesso di altri titoli equivalenti rilasciati da Istituti di alta formazione negli Stati membri dell'Unione europea.
Il direttore tecnico ha la responsabilità dell'applicazione dei programmi svolti nella struttura.
Il direttore tecnico è tenuto a frequentare i corsi di formazione e di aggiornamento in materia di antidoping.
Le palestre sono attività iscrivibili all'Albo delle Imprese Artigiane se sussistono i requisiti di legge.
I gestori delle strutture sportive comunicano al SUAP del Comune competente per territorio, mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, il nominativo ed i titoli del professionista che assume l'incarico di direttore tecnico.
Il regime di avvio dell'attività è previsto dall'Art. 23 della L.R. 3 aprile 2003, n. 8 .
Prima di avviare la compilazione si consiglia di:
- consultare la Guida alla compilazione telematica
- scegliere il procedimento dalla lista disponibile sul lato destro di questa scheda, per conoscere i moduli da compilare e gli allegati.
I controlli sono svolti dalla Polizia locale.
- Art. 23 della L.R. 3 aprile 2003, n. 8 Testo unico in materia di sport e tempo libero.