collegamento al portale della Regione Friuli Venezia Giulia
La mia anagrafica

Anagrafica

Gestione dati Suap

Gestione dati suap

Le mie domande
Area operatori
Riferimenti SUAP
Domande inoltrate: elenco

Deroga utilizzo locali sotterranei

Descrizione

La vigente normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008, n. 81) vieta, come regola generale, di destinare al lavoro locali chiusi sotterranei o semisotterranei, consentendo tuttavia di derogare al divieto generale quando ricorrano particolari esigenze tecniche. In tali casi il datore di lavoro provvede ad assicurare idonee condizioni di aerazione, di illuminazione e di microclima.

L'organo di vigilanza puo' consentire l'uso dei locali chiusi sotterranei o semisotterranei anche per altre lavorazioni per le quali non ricorrono le esigenze tecniche, quando dette lavorazioni non diano luogo ad emissioni di agenti nocivi, sempre che siano rispettate le norme del decreto legislativo e si sia provveduto ad assicurare idonee condizioni di aerazione, di illuminazione e di microclima.

L'autorizzazione in deroga all'utilizzo di locali sotterranei/semisotterranei e/o con altezza inferiore ai limiti di legge è rilasciata dall'Azienda per l'assistenza sanitaria, per il tramite del SUAP.

La deroga è rilasciata entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.

 



Ultimo aggiornamento: Thu Feb 02 16:07:00 CET 2017

Requisiti

La richiesta di deroga presuppone l'esistenza di luoghi destinati a ospitare posti di lavoro, ubicati all'interno dell'azienda o dell'unita' produttiva, nonche' ogni altro luogo di pertinenza dell'azienda o dell'unita' produttiva accessibile al lavoratore nell'ambito del proprio lavoro.

Ultimo aggiornamento: Thu Feb 02 16:07:00 CET 2017

Regime avvio

Prima di iniziare la compilazione consultare:

  1. le informazioni generali relative al regime per l'avvio dell'attività



Ultimo aggiornamento: Thu Feb 02 16:07:00 CET 2017

Guida

Prima di avviare l'attività può essere utile consultare la Guida alla compilazione telematica.

Ultimo aggiornamento: Thu Feb 02 16:07:00 CET 2017