Comunicazione per attività temporanee
vendita temporanea di alimenti, somministrazione temporanea di alimenti, adempimenti sanitari, igiene, sanità, azienda assistenza sanitaria, manifestazioni temporanee, sicurezza alimentare, sagra, chioschi

La DGR 13 maggio 2016 n. 815, efficace dal 1 luglio 2016, semplifica il settore delle manifestazioni commerciali temporanee, distinguendo:

• le attività alimentari temporanee che devono essere segnalate al SUAP dal punto di vista commerciale, che restano soggette anche a una comunicazione dal punto di vista della sicurezza alimentare; la comunicazione vale solo ai fini della sicurezza alimentare, ma non sostituisce la SCIA per poter avviare l’attività commerciale;
  • le attività alimentari temporanee che non devono essere segnalate, ad es. feste scolastiche, parrocchiali, di beneficenza, nelle quali la manipolazione, preparazione, e il servizio di prodotti alimentari è effettuato da parte di privati a titolo occasionale, che non sono soggette nemmeno a comunicazione, dal punto di vista della sicurezza alimentare.

Ultimo aggiornamento: Tue Jan 31 16:07:00 CET 2017

Prima di inviare la comunicazione di impresa alimentare è utile consultare:

La comunicazione è inviata allo Sportello Unico per le attività produttive (SUAP), che la trasmette all’Autorità competente per i controlli.
Autorità competenti locali (ACL) sono i Dipartimenti di Prevenzione delle 5 Aziende per l’Assistenza Sanitaria (AAS).

La comunicazione deve essere presentata prima dell'inizio della manifestazione.

Quali sono i costi che l'impresa o l'organizzatore sostiene? Per la presentazione della comunicazione, non è previsto il versamento di diritti di segreteria all'Azienda per l'Assistenza sanitaria: è fatta salva la diversa regolamentazione comunale, che potrebbe prevedere oneri istruttori.

Ultimo aggiornamento: Tue Jan 31 16:07:00 CET 2017

Prima di avviare l'attività consultare la Guida alla compilazione telematica.

Ultimo aggiornamento: Tue Jan 31 16:07:00 CET 2017

La comunicazione va conservata presso il luogo di svolgimento delle attività alimentari temporanee ed esibita in occasione dei controlli ufficiali.

Il controllo sulle attività è esercitato dai Dipartimenti di Prevenzione (D.I.P.), dai Servizi igiene alimenti e nutrizione e dai Servizi veterinari igiene alimenti di origine animale delle Aziende per l'assistenza sanitaria (Aas), ciascuno per le proprie competenze.