Comunicazione di impresa alimentare: cessazione, latte crudo, variazioni semplici
latte crudo, cessazione dell'impresa alimentare

L'avvio di attività alimentari è soggetto ad una procedura di notifica alle Autorità di controllo sanitario, le quali registrano tutte le attività su un data base.

Nei casi di:

• cessazione dell'attività alimentare;
  • conferimento di latte crudo mediante macchine erogatrici;
  • quando l'impresa alimentare voglia comunicare, anche se non è obbligatorio, variazioni del legale rappresentante, oppure della ragione sociale o della sede legale,

la notifica è sostituita da una comunicazione semplice, inviata allo Sportello Unico per le attività produttive (SUAP), che la trasmette all'Autorità di controllio sanitario per l'aggiornamento del data base.
Autorità competenti locali (ACL) sono i Dipartimenti di Prevenzione delle 5 Aziende per l'Assistenza Sanitaria (AAS) - servizi igiene degli alimenti e nutrizione e servizi veterinari.

Ultimo aggiornamento: Wed Aug 22 16:07:00 CEST 2018

Prima di inviare la comunicazione di impresa alimentare è utile consultare:
1. le informazioni generali relative al regime per l'avvio dell'attività;
2. le schede descrittive delle attività alimentari di competenza del SUAP:

Ultimo aggiornamento: Wed Aug 22 16:07:00 CEST 2018

• Regolamento comunitario (CE) 852/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004, sull’igiene dei prodotti alimentari;
  • Intesa 25 gennaio 2007 Intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano in materia di vendita diretta di latte crudo per l’alimentazione umana;
  • DGR 13 maggio 2016 n. 815, recante " Linee guida applicative del RECE n. 852/2004 del Parlamento Europeo e dl Consiglio sull'igiene dei prodotti alimentari. Indicazioni operative aggiornate", efficace dal 1 luglio 2016.