Comunicazione di impresa alimentare: cessazione, latte crudo, variazioni semplici
latte crudo, cessazione dell'impresa alimentare

La notifica di impresa alimentare è sostituita da una comunicazione semplice nei casi di:

• cessazione dell'attività alimentare;
  • conferimento di latte crudo mediante macchine erogatrici;
  • quando l'impresa alimentare voglia comunicare, anche se non è obbligatorio, variazioni del legale rappresentante, oppure della ragione sociale o della sede legale.
Ultimo aggiornamento: 22/08/2019

La comunicazione è inviata allo Sportello Unico per le attività produttive (SUAP), che la trasmette all'Autorità di controllo sanitario per l'aggiornamento del data base su cui sono registrate le attività alimentari.

Autorità competenti locali (ACL) sono i Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende per l'Assistenza Sanitaria (AAS) - servizi igiene degli alimenti e nutrizione e servizi veterinari.

La comunicazione può essere collegata ad altre attività alimentari di competenza del SUAP:

Ultimo aggiornamento: 22/08/2019

• Intesa 25 gennaio 2007 Intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano in materia di vendita diretta di latte crudo per l’alimentazione umana
  • DGR 13 maggio 2016 n. 815, recante " Linee guida applicative del RECE n. 852/2004 del Parlamento Europeo e dl Consiglio sull'igiene dei prodotti alimentari. Indicazioni operative aggiornate", efficace dal 1 luglio 2016