home  » news  »  News

News

Vicini e Connessi: solidarietà digitale per i piccoli esercenti

Vicini e Connessi è l'iniziativa della Ministra per l'Innovazione tecnologica e la digitalizzazione per sostenere i commercianti locali, i negozi di prossimità e le piccole imprese attraverso piattaforme di commercio online e servizi digitali per promuovere le loro attività.

19/11/2020  - 

Il Dipartimento per la Trasformazione digitale invita i fornitori di servizi di commercio online, logistica e di assistenza tecnologica ad aiutare gli esercenti di quartiere, i negozianti di prossimità e le piccole imprese nell'utilizzo di canali digitali per la vendita dei loro prodotti o servizi.

Le aziende, gli enti e le associazioni che desiderano rendere disponibili gratuitamente strumenti volti a favorire il passaggio al digitale dei piccoli e medi esercizi possono condividere la propria offerta solidale cliccando su "Scopri come proporre un servizio."

Scopri come proporre un servizio

L'Avviso Pubblico, che contiene gli obiettivi dell'iniziativa, le modalità di partecipazione e i requisiti richiesti per partecipare è consultabile online. È possibile caricare direttamente i servizi digitali sulla piattaforma dal 18 novembre 2020 al 18 dicembre 2020.

Prossimamente, i commercianti potranno accedere ad un elenco di servizi gratuiti con le relative istruzioni per richiederne l'attivazione.

I servizi digitali di Vicini e Connessi

Le attività commerciali, i negozi di prossimità e gli artigiani di quartiere possono utilizzare gli strumenti e le piattaforme condivise gratuitamente per:

  • vendere i propri prodotti e servizi attraverso il digitale;
  • ricevere supporto e assistenza informatica;
  • effettuare e gestire le consegne a domicilio;
  • promuovere e valorizzare le proprie offerte, anche attraverso azioni di comunicazione e pubblicità.

Le offerte solidali caricate sulla piattaforma Vicini e Connessi saranno volte a coprire sia le aree urbane sia zone montane e rurali del nostro Paese.

Fonte:



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 19/11/2020