home  » news  »  News

News

Street food: i nuovi veicoli

Utilizzabili motoveicoli a tre ruote e quadricicli ad uso speciale per uso negozio

09/08/2018  - 

La categoria dei veicoli ad uso speciale "ad uso negozio" è prevista dal Codice della strada limitatamente alla categoria degli autoveicoli e dei rimorchi, ma nuove esigenze distributive hanno reso necessario ampliare l'ammissione alla circolazione, sempre per tale uso, anche a motoveicoli a tre ruote e quadricicli.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pertanto emanato apposita normativa tecnica ed amministrativa con decreto n. 315 del 7 agosto 2018, ammettendo alla circolazione anche i motoveicoli a tre e quattro ruote ad uso speciale "ad uso negozio", caratterizzati da particolari attrezzature installate permanentemente sugli stessi e funzionali all'attività di vendita al dettaglio.

I motoveicoli devono possedere le caratteristiche indicate nell'allegato tecnico al decreto; la postazione deve essere idonea e l’attrezzatura (che può essere costituita da scaffalature, banconi, celle frigorifere ecc), deve essere installata permanentemente e chiusa in una struttura durante il trasporto.

La vendita/o somministrazione di alimenti e bevande utilizzando tali nuovi veicoli è soggetta alle disposizoni relative al commercio in forma itinerante e su posteggio ed al rispetto dei regolamenti comunali in materia.



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 09/08/2018