Stallo libero e occupazione del bar

Il titolare di un bar ha diritto a collocare tavolini e sedie in uno stallo di sosta non a pagamento?

21/10/2019  -

E' legittimo il diniego opposto dal Comune al rinnovo della concessione per l'occupazione del suolo pubblico presentata dal titolare di un bar se il rifiuto è dovuto alla giusta comparazione tra interessi pubblici e privati coinvolti nell'azione amministrativa.

Il Cons. Stato Sez. V, con la Sent. 11 ottobre 2019, n. 6916 ha ritenuto che uno stallo di sosta libera non può essere sempre e comunque sottratto al suo scopo per essere destinato ad ospitare tavolini e sedie a supporto dell'attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.

Il Comune deve ben ponderare l'istanza di occupazione quando abbia programmato, in base al codice della strada, un parcheggio codificato misto, poichè l'eliminazione di stalli di sosta libera può compromettere l'equilibrio tra le varie tipologie di parcheggio, libero e a pagamento.

Sta alla valutazione discrezionale dell'amministrazione concedente apprezzare la meritevolezza dell'interesse privato (che richieda di poter utilizzare a suoi fini il bene pubblico) e se esso possa giustificare la compressione dell'interesse pubblico ad utilizzare il bene.

Ultimo aggiornamento: 21/10/2019