home  » news  »  News

News

Sistema istituzionale regionale

Pubblicata la L.R. di riordino del sistema Regione-Autonomie locali nel Friuli Venezia Giulia

18/12/2014  - 

Pubblicata sul I S. O. n. 23 del 17 dicembre 2014 al BUR n. 51 del 17 dicembre 2014 la L.R. 12 dicembre 2014, n. 26 (DDL n. 68, ) contenente il  "Riordino del sistema Regione-Autonomie locali nel Friuli Venezia Giulia. Ordinamento delle unioni territoriali intercomunali e riallocazione di funzioni amministrative".

Nella relazione illustrativa è precisato che la legge regionale dà attuazione al Programma di governo della Presidente della Regione in cui viene delineato un «nuovo sistema istituzionale regionale fondato su due pilastri fondamentali: la Regione e il Comune, per essere più efficienti, meno burocratici e costare meno.  L’organizzazione dell’area vasta consentirà la migliore interconnessione dei territori della Regione con conseguente razionalizzazione delle responsabilità e delle funzioni».

Si tratta di un intervento riformatore di ampio respiro e di chiara volontà innovativa e semplificatrice, che si propone di realizzare un sistema equilibrato che contemperi gli obiettivi di efficienza, efficacia e contenimento della spesa, di semplificazione istituzionale e di valorizzazione dell’autonomia locale.

Il disegno di legge prevede anche la riallocazione di alcune funzioni esercitate dalle province, sia verso i Comuni sia verso la Regione, e la riallocazione delle funzioni regionali verso il sistema delle autonomie locali.

A termini dell'art. 26, a decorrere dal 1 gennaio 2016 i Comuni esercitano in forma associata, tramite l'Unione cui aderiscono, una serie di funzioni comunali, tra cui quelle in materia di attività produttive, ivi compreso lo Sportello Unico.



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 18/12/2014