collegamento al portale della Regione Friuli Venezia Giulia
La mia anagrafica

Anagrafica

Gestione dati Suap

Gestione dati suap

Le mie domande
Area operatori
Riferimenti SUAP
Domande inoltrate: elenco
home  » news  »  News

News

Single digital gateway

Agenda Digitale: verso il Single digital gateway

15/07/2019  - 

Il Regolamento europeo 2018/1724, in vigore dal dicembre 2018, istituisce il Single digital gateway.

Nel presentare il nuovo servizio, Margarete Schramböck, ministro federale del digitale e dell'economia, ha affermato che: "Lo sportello digitale unico sarà un ulteriore potente strumento a disposizione dei cittadini e delle imprese che esercitano il loro diritto alla libertà di circolazione e di stabilimento in un altro Stato membro. Le informazioni e le procedure diventeranno facilmente accessibili online a tutti su un piano di parità; si tratta di un'ulteriore chiara dimostrazione dei benefici del mercato unico digitale".

Grazie allo sportello, entro il 2020, i cittadini e le imprese che si spostano all’interno dei confini dell'UE potranno già scoprire le regole e i servizi di assistenza degli altri Stati.

Entro il 2023, saranno poi in grado di eseguire una serie di procedure in tutti i Paesi membri dell'UE, come la registrazione di un'auto o la richiesta di prestazioni pensionistiche, senza alcuna documentazione cartacea.

Lo sportello digitale unico utilizzerà il nome esistente "La tua Europa" e comprenderà un'interfaccia utenti comune integrata nel portale "La tua Europa". L'interfaccia sarà di facile uso e disponibile in tutte le lingue ufficiali dell'UE. Il nuovo sportello integrerà una serie di reti e servizi istituiti a livello nazionale e dell'UE per fornire sostegno alle attività transfrontaliere.

Il nuovo sportello contribuirà a ridurre gli oneri amministrativi. In linea generale, applicherà il "principio una tantum", vale a dire che i cittadini e le imprese dovranno fornire solo una volta le informazioni alle amministrazioni pubbliche.

La Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, per dare attuazione al Regolamento UE 2018/1724, ha designato un Gruppo di Lavoro (GdL) e il 3 luglio ha approvato  un documento relativo alle modalità di organizzazione interna per il gruppo di lavoro sul “single digital gateway” (Sdg) e d in cui si prevede il coinvolgimento di tutte le Commissioni interessate nel dare attuazione al Regolamento.

- Commissione speciale Agenda digitale (per la transizione digitale dei servizi);
- Commissione Affari istituzionali (per le azioni di semplificazione);
- Commissione Attività produttive (per l’interesse delle imprese rispetto alle attività dello "sportello unico").

Regione FVG partecipa al GDL anche per garantire il coordinamento con il progetto di trasformazione digitale regionale di Sportello Unico dei servizi.  



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 15/07/2019