home  » news  »  News

News

Single digital gateway

Pubblicata la Comunicazione della Commissione europea relativa al Programma di lavoro 2019-2020 per lo sviluppo del SDG - Orientamenti per l’attuazione del regolamento sullo sportello digitale unico

17/09/2019  - 

Il regolamento (UE) 2018/1724 del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce uno sportello digitale unico mira ad agevolare l’accesso in linea alle informazioni, alle procedure amministrative e ai servizi di assistenza di cui i cittadini e le imprese necessitano per spostarsi all’interno dell’Unione e esercitare attività commerciali, stabilirsi ed espandere le proprie attività economiche in un altro Stato membro.

Lo sportello fornirà ai cittadini e alle imprese informazioni sufficientemente complete per consentire loro di esercitare i propri diritti e obblighi derivanti dal diritto dell’Unione e dal diritto nazionale, incluse informazioni su come gestire le procedure amministrative.

Lo sportello dovrà fornire informazioni di facile utilizzo, ben strutturate e ben presentate, dal contenuto accurato e aggiornato, riportando il nome dell’autorità responsabile delle informazioni e i recapiti dei pertinenti servizi di assistenza o di risoluzione dei problemi. Dovrà esporre riferimenti agli atti giuridici, alle specifiche tecniche e agli orientamenti.

Lo sportello digitale unico comprenderà un'interfaccia utenti comune integrata nel portale "La tua Europa".

Tutti gli Stati membri devono contribuire alla sua realizzazione secondo il programma di lavoro approvato dalla Commissione Europea e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 31 luglio 2019.



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 17/09/2019