home  » news  »  News

News

Silenzio assenso ed autorizzazione unica SUAP

I requisiti per la formazione del silenzio-assenso nell'interpretazione del Consiglio di Stato

31/01/2019  - 

Il Consiglio di Stato, con recentissima sentenza n. 428 del 17 gennaio 2019, si esprime sul caso di una società che ha presentato domanda al SUAP per ottenere un titolo unico per realizzare sia l'intervento edilizio ed ottenere l'autorizzazione commerciale per una media struttura di vendita al dettaglio.

Decorso il termine per il rilascio del titolo unico senza che il SUAP emettesse alcuna comunicazione, la società ha diffidato il Comune per ottenere la dichiarazione dell'intervenuto perfezionamento del titolo unico per silentium.

Il silenzio assenso è considerato dal Collegio co-elemento costitutivo della fattispecie autorizzatoria, al solo fine di colmare l'inerzia dell'amministrazione.

Non può considerarsi automaticamente accolta per silenzio-assenso la domanda di autorizzazione o di provvedimento unico generale in caso di richiesta, dopo la presentazione di tale domanda, di pareri di altre autorità costituenti presupposto indispensabile per l'istruttoria, qualora questi pervengano dopo il decorso del termine fissato per la formazione del titolo per silentium.

 

Per approfondimenti e consultare il testo della sentenza:



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 31/01/2019