home  » news  »  News

News

Servizi per l'infanzia

Decreto del Presidente della Regione 21 settembre 2017, n. 0208/Pres.

05/10/2017  - 

Pubblicato il Decreto del Presidente della Regione 21 settembre 2017, n. 0208/Pres. che modifica il “Regolamento recante requisiti e modalità per la realizzazione, l’organizzazione, il funzionamento e la vigilanza, nonché modalità per l’avvio e l’accreditamento, dei nidi d’infanzia, dei servizi integrativi e dei servizi sperimentali e ricreativi, e linee guida per l’adozione della Carta dei servizi, ai sensi dell’articolo 13, comma 2, lettere a), c) e d) della legge regionale 18 agosto 2005, n. 20 (Sistema educativo integrato dei servizi per la prima infanzia)” emanato con decreto del Presidente della Regione 4 ottobre 2011, n. 230/Pres.

Per la qualificazione dei servizi del sistema educativo integrato è previsto l'istituto dell'accreditamento, caratterizzato dal possesso di requisiti qualitativi e quantitativi aggiuntivi rispetto a quelli stabiliti per l'avvio del servizio, omogenei per i servizi gestiti da soggetti pubblici, del privato sociale e privati.
L'accreditamento costituisce titolo necessario per la stipulazione di contratti con il sistema pubblico per l’acquisizione delle prestazioni erogate dal privato e condizione per l'accesso ai finanziamenti regionali finalizzati al contenimento delle rette da parte dei soggetti del privato sociale e privati convenzionati; per i servizi e le strutture pubbliche è condizione di funzionamento.

La domanda di accreditamento è presentata dal soggetto gestore del servizio al Comune dove il servizio è ubicato.

Il regolamento entra in vigore il giorno successivo (n.d.r. cioè il 5 ottobre 2017) a quello della sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione.

Fonte:

 



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 05/10/2017