Saldi invernali

Data anticipata al 3 gennaio 2015

23/12/2014  -

"La data di inizio dei saldi invernali negli esercizi commerciali per l’anno 2015 è anticipata dal 5 gennaio a sabato 3 gennaio 2015.
Lo ha annunciato il presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino, il quale, al termine della riunione del 18 dicembre 2014, ha precisato che “dopo una consultazione fatta tra tutte le Regioni abbiamo deciso di anticipare i saldi invernali a sabato 3 gennaio. In questo modo si consente ai consumatori e ai negozianti di utilizzare il week end”.
L’anticipazione al primo sabato dell’anno va, pertanto, ad assecondare le esigenze dei commercianti e al contempo a soddisfare le aspettative dei consumatori.
Ricordiamo che la disciplina generale prevede che l’inizio dei saldi invernali, della durata di due mesi esatti, debba coincidere con il primo giorno feriale utile antecedente l’Epifania.

Pertanto, dato che nel 2015 la data di avvio sarebbe stata lunedì 5 gennaio, ciascuna Regione dovrà ufficializzare l’anticipazione al 3 gennaio con apposite delibere" (o altro tipo di provvedimento ad hoc, nel caso della Regione FVG, con disposizione di legge di modifica della L.R. 29/05).

Ultimo aggiornamento: 23/12/2014