Sagre, feste e fiere tradizionali

Misure per la valorizzazione e la promozione delle sagre e feste locali e delle fiere tradizionali

09/05/2019  -

Pubblicata sul BUR la Legge regionale 3 maggio 2019, n. 7, che introduce "Misure per la valorizzazione e la promozione delle sagre e feste locali e fiere tradizionali", cioè  di tutti gli eventi e le manifestazioni popolari aperti al pubblico, anche di carattere religioso, compresi quelli volti alla valorizzazione e somministrazione dei prodotti tipici del territorio e ad attività di intrattenimento, che si svolgono sul territorio regionale.

La norma introduce misure contributive per interventi manutentivi, per spese di assistenza tecnica ed acquisizione di servizi, per corsi di formazione, in favore degli Enti del terzo settore e dei Comuni.

La norma supporta il Comitato regionale FVG delle Pro Loco d’Italia nell'istituzione di uno sportello informativo per l’assistenza nell’organizzazione degli eventi con lo scopo di fornire informazioni, consulenza e assistenza agli organizzatori di eventi in Friuli Venezia Giulia, anche in sedi dislocate sul territorio regionale.

Il personale dello sportello potrà fungere da procuratore telematico per l'invio delle domande/segnalazioni/comunaicazioni necessarie per avviare gli eventi sul portale SUAPinrete.

Ultimo aggiornamento: 09/05/2019