home  » news  »  News

News

SPID

L’identità digitale parte a rilento: solo 161mila adesioni

15/11/2016  - 

Il sistema pubblico di identità digitale si affida ai giovani. Sono loro che possono imprimere un'accelerata alla diffusione di Spid, il pin unico per accedere ai servizi della pubblica amministrazione, che sta crescendo, ma con un ritmo che per il momento rende poco probabile agguantare l'obiettivo scritto nell'agenda della semplificazione predisposta dal Governo per il triennio 2015-2017: dieci milioni di utenti entro la fine del prossimo anno.

Per ora, infatti, a essere dotati di pin unico sono poco più di 161mila cittadini. Il doppio rispetto ad agosto, ma questo grazie - appunto - ai giovani.

Con il debutto del bonus cultura - i 500 euro riservati ai diciottenni, che li possono spendere solo se possiedono Spid - le richieste di identità digitale hanno registrato uno sprint. Da quando il bonus cultura è partito i diciottenni in possesso di Spid sono diventati oltre 60mila (il 37% del totale) e le richieste arrivano al ritmo di circa 15mila la settimana. I margini di crescita sono ampi, perché i potenziali interessati al bonus sono 570mila e altrettanti sono in lista d'attesa per il prossimo anno, visto che la legge di bilancio all'esame del Parlamento ha esteso l'agevolazione al 2017......

Leggi l'intera notizia su



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 15/11/2016