home  » news  »  News

News

SPID

In crescita le Amministrazioni aderenti e i servizi attivi

11/09/2016  - 

Sono cresciute a 3593 le amministrazioni attive e a 3963 i servizi online accessibili con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Tra le amministrazioni centrali, dopo INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate, il nuovo sistema di login è stato adottato anche dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AgCom) e da Automobil Club d'Italia (ACI).
Cresce anche il numero dei servizi messi a disposizione dalle amministrazioni locali: da luglio, per circa 3.300 comuni, è accessibile il SUAP (Sportello Unico Attività Produttive).
A Lecce con SPID è possibile presentare istanze per alcuni servizi scolastici o avviare pratiche edilizie mentre a Firenze si possono, ad esempio, richiedere certificati anagrafici.
Da giugno, SPID è stato adottato dalla Sapienza - Università di Roma, prima università italiana ad aver consentito l'acceso a Infostud con il nuovo sistema di login per 110.000 studenti.
Oltre all'ateneo Romano, anche l'Università di Torino permette a studenti e dipendenti l'accesso ai propri servizi online con SPID.
Sul sito dedicato, rinnovato per garantire maggiore facilità nella fruizione delle informazioni e supporto al cittadino, sono disponibili informazioni dettagliate sul funzionamento, sulle modalità di richiesta dell'identità e sulle amministrazioni e i servizi disponibili.
Per i cittadini che necessitano di assistenza è attivo, dalle 9:30 alle 16 dal lunedì a venerdì, il numero 06.82888.736.
Oltre all'assistenza telefonica, i cittadini avranno la possibilità, direttamente dal sito dedicato, di inoltrare le proprie domande e ricevere risposta tramite e-mail.
Nella nuova versione del portale inoltre, nella pagina dedicata, sono contenute indicazioni specifiche e dettagliate per guidare le pubbliche amministrazione nell'implementazione di SPID.

Fonte: TUTTOCAMERE



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 11/09/2016