SOS Eventi FVG: uno sportello davvero "unico"

È nato in Friuli Venezia Giulia il primo Sportello Sos Eventi a livello italiano gestito da un Comitato regionale Pro Loco

22/10/2019  -

Le sagre o fiere tradizionali rientrano nel vasto ambito delle attività produttive, perchè offrono al pubblico beni e servizi quali somministrazione di alimenti e bevande, vendita e intrattenimenti.

Dunque anche chi organizza sagre e fiere tradizionali deve avviare delle procedure presso il Suap comunale.

Se gli organizzatori sono volontari appartenenti ad enti del terzo settore, il rapporto con la burocrazia digitale può essere complicato, come lo è rispettare le tante regole commerciali, sanitarie, di sicurezza sui luoghi di lavoro, di inquinamento acustico, antincendio, safety e security, primo soccorso, e così via, che hanno una valenza generale.

L'innovativo sportello SOS Eventi FVG nasce grazie alla Legge regionale n. 7/2019 che, nel prevedere misure per la valorizzazione e la promozione delle sagre e feste locali e delle fiere tradizionali, favorisce la creazione di uno sportello di supporto per le Pro Loco e tutte le associazioni regionali ed enti del Terzo Settore alle prese con l'organizzazione di sagre e fiere tradizionali.

Si tratta di un'iniziativa "unica" nel panorama nazionale.

Di seguito il dettaglio delle attività offerte da SOS eventi FVG:

INFORMAZIONI GENERALI PER L’ORGANIZZAZIONE DI MANIFESTAZIONI
SOS Eventi FVG è uno sportello in grado di fornire, attraverso competenze interne e l’impiego di consulenti tecnici esterni, una vasta gamma di informazioni riguardanti l’ambito organizzativo delle manifestazioni temporanee, dando indicazioni in molteplici campi come quello della somministrazione alimentare, del pubblico spettacolo e di tutte quelle attività collaterali che compongono il variegato panorama degli eventi.
CONSULENZA PER LA REALIZZAZIONE DI SPECIFICI EVENTI O ATTIVITÀ
Interpellato in riferimento a uno specifico evento il cui svolgimento sia in previsione o già in fase di organizzazione, lo Sportello fornisce indicazioni sulle procedure da attuarsi o sulla correttezza dei procedimenti attivati per espletare le necessarie incombenze amministrative. Fornisce, inoltre, consigli pratici per la realizzazione a norma di legge delle varie attività in programma, in campi come ad esempio l’igiene alimentare, la somministrazione di alcolici, la prevenzione antincendio e le emissioni acustiche. Nel caso in cui si renda necessario il parere di un tecnico professionista, lo sportello ha a disposizione propri consulenti dedicati, oppure è in grado di indirizzare l’utente verso specifiche tipologie di professionisti competenti in materia.
TUTORAGGIO E AFFIANCAMENTO PER L’UTILIZZO DEI PORTALI INFORMATIZZATI SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive)
Su richiesta dell’organizzatore di una manifestazione temporanea, il personale dello sportello si rende disponibile a supportare il compilatore nello svolgimento delle necessarie pratiche Suap, agevolando anche il caricamento e l’inoltro della documentazione su ogni tipo di sportello telematico presente sul territorio regionale. In un’ottica di diffusione delle competenze e di educazione alla pratica informatizzata, lo sportello fornisce al richiedente che si dimostri interessato le indicazioni necessarie per rendersi autonomo nei suoi rapporti con il SUAP, a partire da informazioni su aspetti quali firma digitale e posta elettronica certificata.
INSERIMENTO E INVIO DI PRATICHE INFORMATIZZATE ATTRAVERSO I PORTALI SUAP
Su richiesta dell’organizzatore di una manifestazione temporanea, il personale dello sportello mette a disposizione le proprie conoscenze per compilare le pratiche da inviare al Suap di riferimento territoriale. Possiede inoltre le competenze per effettuare il caricamento e l’inoltro della documentazione richiesta attraverso il portale regionale Suap in rete, il portale nazionale impresainungiorno.it ed eventuali altri portali locali.

Lo Sportello SOS Eventi FVG è già attivo a Villa Manin di Passariano di Codroipo, con orari lunedì-venerdì ore 09.00-13.00 e 14.00-18.00 e sabato ore 09.00-13.00 previo appuntamento.
telefono 0432 900908
e-mail sportello@prolocoregionefvg.it