home  » news  »  News

News

SIC: Sistema informativo del Casellario

Prorogato il regime transitorio recante le regole di consultazione diretta del casellario giudiziale

27/06/2016  - 

Il Ministero dell'interno ha prorogato di un ulteriore anno il termine del 30 giugno 2016 entro il quale sarebbe dovuta partire la consultazione diretta del Sistema informativo del casellario (SIC) da parte delle amministrazioni pubbliche e dei gestori di pubblici servizi, prevista dal decreto dirigenziale 5 dicembre 2012.

Pertanto, fino al 30 giugno 2017, le amministrazioni interessate all'accesso diretto al SIC possono continuare a richiedere i certificati agli uffici locali del casellario.

La proroga si è resa necessaria per la complessità delle verifiche propedeutiche all'attivazione; infatti ogni amministrazione richiedente deve aver indicato i procedimenti amministrativi di competenza per i quali è legittimata ad acquisire i certificati del casellario in virtù di una specifica previsione normativa che ne stabilisca il contenuto, ciò anche al fine della realizzazione della procedura informatica per il rilascio di un certificato selettivo.

Inoltre per la procedura di stipula della convenzione tipo con l'Associazione nazionale comuni italiani, cui aderiranno le amministrazioni comunali, si sta attendendo la definizione della procedura di attivazione, da parte di ANCI, di una porta di dominio che possa raccogliere tutte le richieste di certificati da parte dei comuni, evitando  accreditamenti singolari sul sistema per l'utilizzo del servizio CERPA/PEC di cui all'art. 8 del decreto.



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 27/06/2016