Riordino del Servizio sanitario regionale

Legge regionale 16 ottobre 2014, n. 17

22/10/2014  -

Pubblicata sul BUR n. 43 del 22 ottobre 2014 la Legge regionale 16 ottobre 2014, n. 17 contenente il "Riordino dell’assetto istituzionale e organizzativo del Servizio sanitario regionale e norme in materia di programmazione sanitaria e sociosanitaria", di attuazione della L.R. 11 novembre 2013, n. 17 (Finalità e principi per il riordino dlel'assetto istituzionale e organizzativo del Servizio sanitario regionale).

Il provvedimento, tra l'altro, ridetermina, a partire dal 1 gennaio 2015, gli ambiti territoriali delle 5 nuove Aziende per l'assistenza sanitaria che subentrano alle 6 ex Aziende per i servizi sanitari:

a) l’Azienda per l’assistenza sanitaria n. 1 "Triestina", con sede legale a Trieste;

b) l’Azienda per l’assistenza sanitaria n. 2 “Bassa Friulana-Isontina”, con sede legale a Gorizia, istituita istituita mediante accorpamento delle Aziende per i servizi sanitari n. 2 "Isontina" e n. 5 "Bassa Friulana";

c) l’Azienda per l’assistenza sanitaria n. 3 “Alto Friuli-Collinare-Medio Friuli”, istituita mediante accorpamento delle Aziende per i servizi sanitari n. 3 “Alto Friuli” e di parte dell’Azienda per i servizi sanitari n. 4, con sede legale a Gemona del Friuli;

d) l’Azienda per l’assistenza sanitaria n. 4 "Friuli centrale" con sede legale a Udine;

e) l’Azienda per l’assistenza sanitaria n. 5 “Friuli Occidentale”, istituita mediante accorpamento dell’Azienda per i servizi sanitari n. 6 “Friuli Occidentale” e dell’Azienda ospedaliera “Santa Maria degli Angeli” di Pordenone, con sede legale a Pordenone.

Il titolo VI dedica particolare attenzione al procedimento di autorizzazione delle strutture sanitarie e sociosanitarie, precisando che la realizzazione delle strutture è autorizzata dal Comune, mentre l'autorizzazione all'esercizio è rilascoiata dalle Aziende.

Ultimo aggiornamento: 22/10/2014