home  » news  »  News

News

Rinviato lo switch off digitale

Lo stop al cartaceo slitta di quattro mesi dal 12 agosto al 12 dicembre 2016

18/08/2016  - 

Dopo la pubblicazione:
• del D.P.C.M. 22 febbraio 2013 sulle regole tecniche in materia di firme elettroniche,
• di due distinti decreti del 3 dicembre 2013, con i quali sono state emanate le regole tecniche riguardanti, rispettivamente, la conservazione dei documenti informatici e il protocollo informatico e
• del D.P.C.M. 13 novembre 2014 (in vigore dal 12 febbraio 2015), recante regole tecniche in materia di formazione e la conservazione dei documenti amministrativi informatici della Pubblica Amministrazione, le Pubbliche Amministrazioni avevano ora l'obbligo di adeguare i propri sistemi di gestione informatica dei documenti "entro e non oltre diciotto mesi dall'entrata in vigore del presente decreto", e quindi entro il 12 agosto 2016.
Dopo tale data si sarebbero dovute applicare le nuove regole tecniche approvate con il citato D.P.C.M. 13 novembre 2014.
Con questo ultimo decreto si era, infatti, praticamente chiuso il quadro della regolamentazione tecnica in materia di informatica documentale, ma siamo ben lungi da un effettivo abbandono della carta nell'ambito della Pubblica Amministrazione.

E' invece arrivato uno STOP !
Con l'approvazione definitiva da parte del Consiglio dei Ministri del 10 agosto 2016 del decreto recante modifiche ed integrazioni del codice dell'amministrazione digitale, la scadenza per il passaggio definitivo dal cartaceo al digitale per la gestione informatizzata dei documenti da parte degli enti pubblici, che inizialmente era fissata al 12 agosto 2016 sembra sia rinviata al 12 dicembre 2016.
Il 3 agosto 2016 è' stato, infatti, accolto il Parere reso dalla Commissione Affari Costituzionali al decreto legislativo che modifica il CAD. dove, al Punto 17) si legge quanto segue: "al fine di garantire l'aggiornamento delle regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici, si disponga la sospensione dell'efficacia del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 13 novembre 2014 per un tempo congruo all'emanazione di nuove regole tecniche pienamente conformi alle disposizioni del Codice".

 

Fonte:



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 18/08/2016