home  » news  »  News

News

Riforma della Pubblica Amministrazione

Approvati in via definitiva i decreti legislativi in materia di Conferenza dei Servizi e SCIA

17/06/2016  - 

Il Consiglio dei ministri del 15 Giugno ha esaminato diversi provvedimenti, in particolare la riforma della Pubblica Amministrazione.

Sono stati approvati, in esame definitivo, i seguenti decreti legislativi:

-Norme per il riordino della disciplina in materia di conferenza dei servizi
Nello specifico si abbattono i tempi lunghi attivando la conferenza semplificata, che non prevede riunioni fisiche ma solo l’invio di documenti per via telematica; la conferenza simultanea con riunione (anche telematica) si svolge solo quando è strettamente necessaria; l’assenso delle amministrazioni che non si sono espresse si considera acquisito; ciascun livello di governo parlerà con una sola voce; il termine della conferenza, oggi di fatto indefinito, viene stabilito perentoriamente in al massimo 5 mesi.

- Norme in materia di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)
Si potrà presentare presso un unico ufficio, anche in via telematica, un unico modulo valido in tutto il paese. La pubblica amministrazione destinataria delle istanze e richieste pubblica sul proprio sito istituzionale il modulo. È previsto un unico ufficio a cui rivolgersi, che avrà il compito di interagire con tutti gli altri uffici e/o amministrazioni interessate. La richiesta al cittadino di documenti ulteriori rispetto a quelli previsti è considerata inadempienza sanzionabile sotto il profilo disciplinare.
In esame preliminare è stato approvato il decreto legislativo relativo a norme in materia di regimi amministrativi delle attività private (SCIA 2).

 

Fonte:



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 17/06/2016