Processi di semplificazione in Fvg

Semplifica FVG anno 2020: un comitato permanente alla semplificazione per facilitare le politiche di semplificazione regionale

20/02/2020  -

Pubblicata la L.R. 14 febbraio 2020, n. 1 che introduce, all’interno dell’ordinamento regionale, il comitato permanente alla semplificazione, organo che dovrà garantire l'attuazione di un costante processo di semplificazione amministrativa.

Il comitato interverrà sul corpus normativo mediante una legge di semplificazione annuale: il principale problema per i cittadini e le imprese è dato dalla stratificazione legislativa che non solo ha disperso le diverse norme di una medesima materia all’interno di un numero sterminato di leggi, ma ha reso le stesse difficilmente reperibili attesa l’eterogeneità delle stesse leggi contenitore e l’oscura formulazione delle stesse.

Il comitato lavorerà alla standardizzazione degli atti e della documentazione dei procedimenti contributivi, oltre alla predisposizione, creazione ed unificazione delle banche dati, abbracciando il principio di derivazione comunitaria "once only".

Ultimo aggiornamento: 20/02/2020