home  » news  »  News

News

Procedure più semplici per progetti strategici

Pubblicato il c.d. "Regolamento sblocca-procedimenti", previsto dall’articolo 4 della legge 7 agosto 2015, n. 124 (Riforma Madìa)

07/11/2016  - 

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 252 del 27 ottobre 2016 il Decreto del Presidente della Repubblica 12 settembre 2016, n. 194 "Regolamento recante norme per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi, a norma dell'articolo 4 della legge 7 agosto 2015, n. 124" (c.d. "Regolamento sblocca-procedimenti").

Il D.P.R. contiene per la semplificazione e l'accelerazione di procedimenti amministrativi riguardanti rilevanti insediamenti produttivi, opere di rilevante impatto sul territorio o avvio di attività imprenditoriali suscettibili di avere positivi effetti sull'economia o sull'occupazione, da attuarsi mediante la riduzione dei termini dei procedimenti e l'esercizio di un potere sostitutivo da parte del Presidente del Consiglio, in caso di mancato rispetto degli stessi.

Comuni e Regioni potranno individuare,  entro il 31 gennaio di ciascun anno, investimenti strategici di grande rilevanza finanziaria e forte impatto occupazionale per i quali richiedere alla Presidenza del Consiglio dei ministri una procedura accelerata. La Presidenza del consiglio potrà comunque segnalare ulteriori progetti entro il 28 febbraio.

I progetti cui si applicano le disposizioni di semplificazione ed accelerazione verranno definiti entro il 31 marzo di ogni anno con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, che può contestualmente ridurre i termini di conclusione dei procedimenti necessari per la localizzazione, la progettazione e la realizzazione dell'opera, lo stabilimento dell'impianto produttivo e l'esercizio dell'attività, in misura non superiore al 50 per cento rispetto ai termini ordinari.



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 07/11/2016