Pigmenti per tatuaggio

Pigmenti per tatuaggi, l’Italia all’avanguardia nel monitoraggio e nel controllo

04/04/2019  -

Il “tatuaggio” è la colorazione permanente di parti del corpo ottenuta con l’introduzione o penetrazione intradermica di pigmenti mediante aghi. Caratteristica del tatuaggio è la colorazione del derma, la parte della cute più profonda sottostante l’epidermide.

I pgmenti o inchiostri utilizzati per l'esecuzione del tatuaggio possono essere pericolosi per la salute umana: essi sono ”preparati chimici” ai sensi del Regolamento CE 1272/2008 – CLP e del Regolamento CE 1907/2006- REACH. I tatuatori professionali, che hanno dichiarato al SUAP l'avvio dell'attività nella Regione FVG, hanno come riferimento le buone pratiche indicate nelle linee guida regionali per la prevenzione dei rischi di attività da tatuaggio e piercing approvate a dicembre 2017.

<<I dati sulle notifiche RAPEX (sistema comunitario di informazione rapida sui prodotti pericolosi non alimentari) testimoniano che l’Italia è all’avanguardia rispetto agli altri Paesi Europei nel settore del monitoraggio e controllo dei pigmenti per tatuaggi.

Soltanto nel 2018 sono stati eseguiti, da parte del Comando Carabinieri per la tutela della salute - NAS, più di 100 campionamenti presso i tatuatori....>>

Leggi l'intera notizia su:

Ultimo aggiornamento: 04/04/2019