Patto per la Semplificazione

Un Patto per una politica di riforma della burocrazia fondata su semplificazione e digitalizzazione

26/07/2019  -

Approvato in Conferenza Unificata il Patto per la Semplificazione. Lo annuncia il il ministro per la Pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno, che spiega come "nella seduta del 25 luglio la Conferenza Unificata ha approvato il Patto per la semplificazione 2019-2021 con il quale il Governo, le Regioni, le Province, le Citta' metropolitane e i Comuni si impegnano per una politica di riforma della burocrazia fondata su semplificazione e digitalizzazione, razionalizzando l'insieme dei procedimenti nella prospettiva di ridurre i tempi e i costi complessivi per il destinatario".
I primi quattro interventi sono:
1) Realizzazione del Fascicolo Informatico di Impresa attraverso l'interoperabilita' dei SUAP. A fronte della forte disomogeneita' dei SUAP presente nel territorio nazionale, l'adozione di standard comuni consentira' per la prima volta di far dialogare i sistemi informativi esistenti. La digitalizzazione sara' preceduta da interventi di semplificazione a vantaggio di una modalita' intelligente ed efficace di gestione dei procedimenti e di accesso condiviso da parte di tutte le amministrazioni ai dati presenti presso ciascun sistema informativo.
2) Istituzione del Portale informativo delle imprese. Tutte le informazioni utili alle imprese per aprire e svolgere la propria attivita' saranno accessibili da un unico portale web collegato a quelli gia' esistenti, organizzate per i principali "eventi della vita" delle imprese, comprensibili e semplificate. I lavori per la realizzazione del portale mirano a mettere a sistema le migliori esperienze gia' realizzate sul territorio italiano e ad agevolare le amministrazioni nell'adeguamento al Regolamento UE 2018/1724 sulla istituzione dello Sportello unico digitale.
3) Semplificazione dei controlli sulle imprese per renderli trasparenti e piu' efficaci. Si avvia un nuovo programma di semplificazione e razionalizzazione per migliorare l'efficacia e la qualita' dei controlli, a partire da due aree molto rilevanti in termini di oneri amministrativi per le imprese: igiene e sicurezza degli alimenti e sicurezza sul lavoro. Saranno individuati strumenti efficaci di coordinamento delle attivita' e modalita' operative per realizzare un sistema informativo unico nazionale.
4) Estensione della standardizzazione della modulistica d'impatto sull'attivita' d'impresa, con riferimento a tipologie di procedimenti, d'interesse sia per le imprese sia per i cittadini, per assicurare semplificazione, chiarezza e trasparenza. Tutta la modulistica sara' digitalizzata per garantire la piena interoperabilita' tra amministrazioni.

Fonte:

Ultimo aggiornamento: 26/07/2019