Noleggio con conducente

Autorizzazioni per l'esercizio di noleggio con conducente: è consentito attivare il procedimento di rilascio di autorizzazione ovvero non è consentito il rilascio di nuove autorizzazioni sino alla piena operatività dell'archivio informatico pubblico nazionale delle imprese

28/02/2020  -

Il D.L. 29 dicembre 2018, n. 143 nel riformare in parte la disciplina del trasporto pubblico non di linea (NCC in primo luogo e marginalmente taxi) ha introdotto una moratoria nel rilascio delle nuove licenze di NCC disponendo all'art. 1 comma 6 "A decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto e fino alla piena operatività dell'archivio informatico pubblico nazionale delle imprese di cui al comma 3, non è consentito il rilascio di nuove autorizzazioni per l'espletamento del servizio di noleggio con conducente con autovettura, motocarrozzetta e natante".

Tale divieto è assoluto, generalizzato e riferito non soltanto alla istituzione dell'archivio informatico (al momento non avvenuta) ma alla sua piena operatività (che sarà disposta con provvedimento del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Fino a tale data:
- sono consentiti i subingressi e conferimenti in organismi collettivi
- le variazioni di veicoli o altre variazioni dell'autorizzazione (dati anagrafici, rimessa ecc...)
- la individuazione di rimesse fuori dal territorio comunale entro la provincia o area metropolitana
Ciò premesso, se da un lato il legislatore ha determinato il blocco delle nuove autorizzazioni, dall'altro non esclude che le amministrazioni possano:
1) rivedere la programmazione numerica delle autorizzazioni disponibili
2) avviare le procedure concorsuali (bando) per il relativo rilascio senza procedere al rilascio stesso
Il Ministero dell'Interno, con la Circ. 28 febbraio 2019, Prot. 300/A/1840/19/149/2019/01 ha ribadito tale preclusione.
Al momento non sono noti i tempi di attivazione del citato archivio.

Fonte:

Ultimo aggiornamento: 28/02/2020