home  » news  »  News

News

Modulistica unificata

Siglato accordo tra Governo, Regioni ed Enti locali sull'adozione di nuovi moduli unificati e standardizzati

29/07/2019  - 

L'art. 2, comma 1 del D.Lgs. 30 giugno 2016, n. 126 prevede moduli unici per l'edilizia e le attività produttive, adottati tramite intese o accordi raggiunti in sede di Conferenza unificata nel rispetto del principio di leale collaborazione; i moduli individuano con precisione e rendano uniformi su tutto il territorio nazionale le informazioni necessarie per la presentazione di domande, segnalazioni e comunicazioni rivolte alla pubblica amministrazione e indicano la documentazione che deve accompagnarli.

Il 25 luglio 2019 è stato sancito in Conferenza unificata l'Accordo concernente l'adozione di tre nuovi moduli, completi dei relativi schemi XML al fine di consentire l’interoperabilità e lo scambio dei dati tra le amministrazioni:

  • Autoscuole
  • Somministrazione di alimenti e bevande all’interno di associazioni e circoli aderenti e non aderenti che hanno natura commerciale (in zone non tutelate) 
  • Somministrazione di alimenti e bevande all’interno di associazioni e circoli aderenti e non aderenti che hanno natura commerciale (in zone tutelate)

La scheda anagrafica, approvata con l'Accordo del 4 maggio 2017, è comune a tutte le attività e costituisce parte integrante di ciascun modulo.

Le amministrazioni comunali, alle quali sono rivolte domande, segnalazioni e comunicazioni, hanno l’obbligo di pubblicare sul loro sito istituzionale entro il 31 dicembre 2019 i moduli unificati e standardizzati, adottati con il presente accordo e adattati, ove necessario, dalle Regioni in relazione alle specifiche normative regionali entro il 15 ottobre 2019.

L’obbligo di pubblicazione della modulistica è assolto anche attraverso il:

  • Rinvio (link) alla piattaforma telematica di riferimento.
  • Rinvio (link) alla modulistica adottata dalla Regione, successivamente all’accordo, e pubblicata sul sito istituzionale della Regione stessa.

Con lo stesso Accordo è stata approvata una modifica al Quadro riepilogativo della documentazione allegata per la modulistica precedentemente approvata, relativa a tutte le attività che prevedono vendita e somministrazione di alcolici.

 

Fonte:



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 29/07/2019