Modulistica unificata

Siglato accordo tra Governo, Regioni ed Enti locali sull’adozione di nuovi moduli unificati e standardizzati

01/03/2018  -

L’art. 2, comma 1 del D.Lgs. 30 giugno 2016, n. 126 prevede moduli unici per l’edilizia e le attività produttive, adottati tramite intese o accordi raggiunti in sede di Conferenza unificata nel rispetto del principio di leale collaborazione; i moduli individuano con precisione e rendano uniformi su tutto il territorio nazionale le informazioni necessarie per la presentazione di domande, segnalazioni e comunicazioni rivolte alla pubblica amministrazione e indicano la documentazione che deve accompagnarli.

Con un primo Accordo del 4 maggio 2017 erano stati approvati:

• Scheda anagrafica
  • Esercizio di vicinato
  • Media e grande struttura di vendita
  • Vendita in spacci interni
  • Vendita mediante apparecchi automatici in altri esercizi già abilitati e/o su aree pubbliche
  • Vendita per corrispondenza, tv, e-commerce
  • Vendita presso il domicilio dei consumatori
  • Bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (in zone tutelate)
  • Bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (in zone non tutelate)
  • Bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione temporanea di alimenti e bevande
  • Attività di acconciatore e/o estetista
  • Subingresso in attività
  • Cessazione o sospensione temporanea di attività
  • Notifica sanitaria ai fini della registrazione (Reg. CE n. 852/2004)

Con un secondo Accordo del 6 luglio 2017 erano stati approvati:

• Panifici
  • Tintolavanderie
  • Somministrazione di alimenti e bevande al domicilio del consumatore
  • Somministrazione di alimenti e bevande in esercizi posti nelle aree di servizio e/o nelle stazioni
  • Somministrazione di alimenti e bevande nelle scuole, negli ospedali, nelle comunità religiose, in stabilimenti militari o nei mezzi di trasporto pubblico
  • Autorimesse
  • Autoriparatori
  • Modifica al modulo di Notifica sanitaria ai fini della registrazione (Reg. CE n. 852/2004)

Il 22 febbraio 2018 la Conferenza Unificata ha raggiunto l'intesa sui seguenti moduli unificati e standardizzati:

• Commercio all’ingrosso (alimentare e non alimentare)
  • Facchinaggio
  • Imprese di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione
  • Agenzie di affari di competenza del Comune (ATTENZIONE: nella Regione FVG tutte le agenzie di affari sono di competenza della Questura)

18CU_220218.pdf CONFERENZA UNIFICATA DEL 22.02.2018: Accordo concernente l'adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni comunicazioni e istanze

19CU_220218.pdf CONFERENZA UNIFICATA DEL 22.02.2018: Accordo concernente l'adozione dell'allegato tecnico alla modulistica per le attività commerciali e assimilate ed edilizie ad integrazione degli accordi del 4 maggio e del 6 luglio 2017 concernente l'adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni comunicazioni e istanze

Le amministrazioni comunali, alle quali sono rivolte domande, segnalazioni e comunicazioni, hanno l’obbligo di pubblicare sul loro sito istituzionale entro e non oltre il  30 aprile 2018 i moduli unificati e standardizzati adattati, ove necessario, dalle Regioni in relazione alle specifiche normative regionali entro il  31 marzo 2018.

L’obbligo di pubblicazione della modulistica è assolto anche attraverso:
-   Rinvio (link) alla piattaforma telematica di riferimento;
-   Rinvio (link) alla modulistica adottata dalla Regione, successivamente all’accordo e pubblicata sul sito istituzionale della Regione stessa.

Ultimo aggiornamento: 01/03/2018