home  » news  »  News

News

Legge europea 2017

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2017

30/11/2017  - 

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 20 novembre 2017, n. 167, per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione Europea.

Il provvedimento, approvato alla Camera l'8 novembre, è composto da 30 articoli ripartiti in 8 capi e discipina vari settori (dalla libera circolazione delle merci, delle persone e dei servizi alla fiscalità, dalla tutela del lavoro e della salute alla tutela dell'ambiente e dello sviluppo delle fonti rinnovabili).

Il Capo VI, dedicato alla tutela ambientale, incide sul D. Lgs. 152/2006 in materia di tutela delle acque, di limiti di emissione degli scarichi idrici, di emissioni industriali. Le modifiche introdotte sono volte, in particolare, ad attuare le disposizioni in materia di emissioni industriali e di autorizzazione integrata ambientale della direttiva 2010/75/UE, e riguardano la disciplina della medesima autorizzazione, le disposizioni sugli impianti di incenerimento e coincenerimento dei rifiuti, le norme in materia di emissioni di composti organici volatili e di grandi impianti di combustione nonché la disciplina relativa alle installazioni e agli stabilimenti che producono biossido di titanio e solfati di calcio.

Il provvedimento entra in vigore il 12 dicembre 2017.

 

 

 



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 30/11/2017