L'Antitrust sul servizio di N.C.C.

Comune di Roma - Accesso nel territorio comunale dei veicoli NCC autorizzati da altri comuni

05/05/2015  -

Con la segnalazione n. AS1187 del 22 aprile scorso l'Autorità Antitrust si è espressa a proposito di una a Delibera del Comune di Roma, che subordina l'entrata nel territorio comunale dei titolari di autorizzazione di noleggio con conducente (NCC) rilasciata da enti diversi dal Comune di Roma alla comunicazione preventiva di una serie, varia e copiosa, di dati attestanti il rispetto dei requisiti di legge richiesti ai fini dello svolgimento dell'attività1, nonché di dati relativi al singolo servizio e al committente del servizio: <<Al riguardo si osserva che, alla luce del principio di proporzionalità, per garantire un'effettiva azione di contrasto dell'abusivismo appare sufficiente una misura alternativa a quella in esame, meno restrittiva e non discriminatoria, come ad esempio la previsione di una comunicazione preventiva unica dei dati dell'autorizzazione, senza dover effettuare per ciascuna prestazione di trasporto una nuova comunicazione preventiva e con un contenuto che va ben aldilà del dato che attesta il possesso del titolo per l'espletamento del servizio, nonché applicabile a tutti gli operatori NCC operanti nel territorio del Comune di Roma....l'Autorità osserva che le disposizioni contenute nella Delibera risultano fortemente anticoncorrenziali laddove recependo e, in qualche misura, estendendo le previsioni restrittive contenute nell'art. 5-bis della legge n. 21/92 ostacolano la possibilità dei titolari di autorizzazione all'esercizio di NCC rilasciate da altri Comuni di fornire i servizi di trasporto non di linea all'interno del Comune di Roma, in questo modo deprimendo l'offerta di servizi per i consumatori nel territorio comunale....
L'Autorità auspica, pertanto, che il Comune in indirizzo ponga in essere le misure ritenute più opportune e adeguate a ripristinare corrette dinamiche concorrenziali, a partire dalla revoca ovvero dalla modifica della deliberazione sopra citata>>