home  » news  »  News

News

Italia semplice

In corso indagini su costi e tempi per l'avvio di impresa produttiva e sul funzionamento degli sportelli unici per l'edilizia

02/02/2016  - 

Nell'ambito dell'Agenda per la semplificazione 2015-2017 proseguono le attività di indagine per la misurazione dei tempi e dei costi burocratici, che gravano su cittadini e imprese.

Tra giugno e novembre 2015 è stata svolta una complessa indagine con la finalità di verificare il funzionamento dei SUAP per individuare le principali criticità da affrontare e gli eventuali fattori di successo da diffondere.

Attualmente sono in corso 2 nuove indagini su costi e tempi per l'avvio di impresa manifatturiera e sul funzionamento degli sportelli unici per l'edilizia.

1) Rilevazione degli oneri e dei tempi per l'avvio delle attività di impresa
Questa indagine è in corso su un campione di imprese manifatturiere nate negli anni 2012-2014; i risultati saranno utilizzati per realizzare interventi di semplificazione relativi ai principali problemi vissuti dalle imprese.


2) Rilevazione sul funzionamento degli sportelli unici edilizia (SUE) e sul monitoraggio delle semplificazioni in materia edilizia
L'indagine è realizzata su un campione di 1500 Comuni. I dati rilevati attraverso l'indagine, riferita all'anno 2014, consentiranno di verificare sia l'operatività dei SUE che il grado di attuazione e l'efficacia di alcune misure di semplificazione in materia edilizia entrate recentemente in vigore.

 

Fonte:



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 02/02/2016