Igiene dei prodotti alimentari

Linee guida applicative del regolamento (ce) n. 852/2004 del parlamento europeo e del consiglio sull'igiene dei prodotti alimentari. indicazioni operative aggiornate

20/05/2016  -

Con deliberazione n. 815 del 13 maggio 2016, in corso di pubblicazione sul B.U.R., la Giunta regionale ha approvato nuove "indicazioni operative per l'applicazione del regolamento (ce) n. 852/2004 e dell'accordo tra il ministero della salute, le regioni e le province autonome di trento e di bolzano del 29/04/2010, recante "linee guida applicative del regolamento (ce) n. 852/2004".

Il provvedimento valorizza il ruolo del SUAP quale punto unico di contatto con tutti gli enti terzi coinvolti nei procedimenti per avvio ed esercizio di attività produttiva.

Infatti l'operatore del settore alimentare non deve più effettuare due comunicazioni a due enti diversi, come precedentemente stabilito dalla DGReg n. 3160/2006.

L'OSA trasmette la notifica esclusivamente al SUAP, in modalità telematica; il SUAP controlla automaticamente tramite il portale la completezza formale della documentazione e provvede immediatamente all'inoltro telematico della notifica di inizio/variazione attività delle imprese alimentari all'Autorità Competente Locale (ACL).

Per presentazione con modalità telematica si intende quella effettuata tramite un "portale" rispondente alle caratteristiche indicate nell'allegato tecnico del DPR n. 160/2010, qual è il portale regionale "SUAP in rete", o analogo sito dotato delle caratteristiche previste dal citato DPR n. 160/2010.

Sarà sempre il SUAP a trasmettere telematicamente all'OSA eventuali richieste di integrazione dlela notifica e a comunicargli il codice numerico di registrazione assegnato dall'ACL.

Ultimo aggiornamento: 20/05/2016