home  » news  »  News

News

ITALIA SEMPLICE

È online ItaliaSemplice.gov.it, il sito dedicato all'Agenda per la Semplificazione 2015-2017

28/07/2015  - 

Attuazione e trasparenza, in un dialogo permanente con cittadini e imprese, sono gli elementi centrali di ItaliaSemplice, il nuovo sito web che consente di verificare lo stato di avanzamento delle azioni dell'Agenda per la semplificazione, di conoscere le novità e i risultati raggiunti, di partecipare con le proprie proposte di semplificazione.

La sezione " A che punto siamo" del sito mostra i risultati raggiunti e illustra lo stato di avanzamento di ciascuna azione, evidenziando eventuali scostamenti rispetto alla programmazione. In questo modo, i destinatari delle misure e, più in generale, i cittadini e le imprese possono seguire nel tempo gli interventi e verificarne l'effettiva attuazione. Dal monitoraggio, al 15 luglio 2015, emergono 35 "semafori verdi"  (cioè attività in linea con quelle previste e scadenze rispettate) e 3 "semafori rossi" (attività in ritardo). Risultano, quindi, rispettate 35 su 38 (pari al 92%) delle scadenze previste dalla Agenda e dalla pianificazione di dettaglio delle attività.

Il sito, inoltre, ha un area dedicata alla consultazione (" Le tue proposte") dove cittadini e imprese possono:

-          segnalare complicazioni e fare proposte per arricchire l'agenda, che viene aggiornata periodicamente con nuovi interventi;

-          commentare gli interventi in corso e segnalare le eventuali criticità e "buone pratiche" (le cose che non funzionano, le esperienze positive, etc.).


Fonte: Dipartimento della Funzione Pubblica

Per approfondire:



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 28/07/2015