home  » news  »  News

News

I costi della sicurezza negli eventi privati

Un utilissimo Quaderno ANCI a disposizione dei Comuni per attuare la norma che pone a carico di soggetti privati i costi della sicurezza della circolazione negli eventi privati

07/02/2019  - 

Anci ha pubblicato un Quaderno Operativo che fornisce utili indicazioni su come attuare l'art. 22 del D.L. 24 aprile 2017, n. 50, comma 3-bis «A decorrere dal 2017, le spese del personale di polizia locale, relative a prestazioni pagate da terzi per l’espletamento di servizi di cui all’articolo 168 del testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di sicurezza e di polizia stradale necessari allo svolgimento di attività e iniziative di carattere privato che incidono sulla sicurezza e la fluidità della circolazione nel territorio dell’ente, sono poste interamente a carico del soggetto privato organizzatore o promotore dell’evento e le ore di servizio aggiuntivo effettuate dal personale di polizia locale in occasione dei medesimi eventi non sono considerate ai fini del calcolo degli straordinari del personale stesso. In sede di contrattazione integrativa sono disciplinate le modalità di utilizzo di tali risorse al fine di remunerare i relativi servizi in coerenza con le disposizioni normative e contrattuali vigenti», convertito nella legge n. 96 del 21 giugno 2017.

ANCI propone uno schema tipo di Regolamento comunale delle prestazioni del personale della Polizia locale a carico di soggetti privati per lo svolgimento di manifestazioni ed eventi sul territorio comunale, corredato di note tecniche, istruzioni e modulistica.

 

Fonte:



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 07/02/2019