home  » news  »  News

News

Home restaurant

Disciplina dell'attività di ristorazione in abitazione privata

11/11/2016  - 

Concluso il 3 novembre 2016 l'esame in X Commissione dell'Atto Camera: 3337 Proposta di legge: CANCELLERI ed altri: "Disciplina dell'attività di ristorazione in abitazione privata".

Il PDL si propone di disciplinare l'attività c.d. di "home restaurant o home food", ovvero le attività finalizzate all'erogazione del servizio di ristorazione esercitato da persone fisiche all'interno delle proprie strutture abitative.

Gli home restaurant o home food sono da considerare come un valore aggiunto di un territorio grazie alle ricette tipiche realizzate con prodotti locali da nonne, mamme o amici che si trasformano in chef e che offrono, in casa propria, occasioni di incontro, scambio, qualità e rispetto della tradizione.

La proposta di legge mira quindi a disciplinare l'attività di home restaurant o home food allo scopo di valorizzare e di tutelare il patrimonio enogastronomico locale e nazionale, creando anche nuove opportunità reddituali di tipo complementare e, al tempo stesso, di sanare un gap normativo generato dalla vigente diffusione del fenomeno.

 

Fonte:

 



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 11/11/2016