home  » news  »  News

News

Guide turistiche

La Conferenza delle Regioni approva le linee d’indirizzo su professione e abilitazione

09/02/2017  - 

La Conferenza delle Regioni, nella riunione del 2 febbraio 2017, ha approvato le "Linee di indirizzo per l'interpretazione dell'atrticolo8 del D.M. 11 dicembre 2015, n. 565" (Prot, 17/12/CR10/C16), che, in attuazione del citato decreto ministeriale, individua i requisiti necessari per l'abilitazione allo svolgimento della professione di guida turistica e per il rilascio dell'abilitazione.
Ricordiamo che, sulla Gazzetta Ufficiale n. 47 del 26 febbraio 2016, è stato pubblicato il decreto del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo 11 dicembre 2015 n. 565, recante "Individuazione dei requisiti necessari per l'abilitazione allo svolgimento della professione di guida turistica e procedimento di rilascio dell'abilitazione".
All'articolo 8 sono state dettate le disposizioni transitorie, che obbligano le Regioni e le Province Autonome alla predisposizione di uno o più avvisi entro marzo 2017 che tengano conto delle diverse tipologie di situazioni:
a) guide con abilitazione provinciale;
b) guide con abilitazione regionale;
c) guide con abilitazione conseguita in altre Regioni e per le guide estere con diritto di stabilimento in Italia ottenuto attraverso misure compensative;
d) guide a cui, in virtù dell'esperienza acquisita durante il periodo transitorio, le Regioni - in precedenza organizzate su base provinciale - abbiano riconosciuto l'estensione.
La Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, al fine di rendere omogeneo a livello nazionale l'accesso alle procedure di abilitazione di cui all'articolo 8 del D.M. n. 565/2015, ha approvato le seguenti linee di indirizzo per le Regioni e le Province Autonome.
La scelta maturata fra le Regioni e le Province Autonome prevede lo svolgimento della selezione solo per titoli senza attivazione delle prove pratiche previste dalla norma.
Si prevede, pertanto, che le Regioni provvedano alla emanazione di due avvisi:
1) per le guide con abilitazione regionale o provinciale per l'ammissione ai siti individuati dal D.M. del 7 aprile 2015 dello stesso ambito territoriale;
2) per le guide con abilitazione provinciale per estensione a livello regionale e per guide con abilitazione conseguita in altre regioni e per le guide estere con diritto di stabilimento in Italia ottenuto attraverso misure compensative (ai sensi della D. Lg. 6 novembre 2007 n. 206, Titolo III, art. 16).
Fissati, secondo quanto disposto dal comma 4 dell’art. 8 del decreto in commento, i punteggi da assegnare ai singoli titoli posseduti, che devono essere i seguenti:
a) titoli o attestati conseguiti all'interno di percorsi formali e non formali di apprendimento che attestino la conoscenza dei siti presenti nell'elenco della regione e della provincia autonoma;
b) esperienza derivante dalle visite effettuate nei siti presenti nell'elenco della regione o provincia autonoma negli ultimi dieci anni, assegnando un punteggio per ogni visita svolta.

 

Fonte:



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 09/02/2017