home  » news  »  News

News

Glossario delle opere edilizie

Decreto del ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 2 marzo 2018 di adozione del "Glossario delle opere edilizie realizzabili in regime di attività libera"

10/04/2018  - 

Il Glossario contenente l'elenco non esaustivo delle principali opere edilizie realizzabili in regime di attività edilizia libera, ai sensi dell'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 222", approvato in Conferenza Unificata, è stato formalmente adottato con Decreto del ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 2 marzo 2018.

L'adozione del Glossario è stata prevista dall'art 1, comma 2, del D. Lgs. 25 novembre 2016, n. 222 (recante "Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti, ai sensi dell'articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124" - c.d. "Decreto SCIA 2"), per garantire l'omogeneità del regime giuridico applicato e una terminologia univoca e uniforme su tutto il territorio nazionale.
Il Glossario contiene una tabella che individua le principali opere che possono essere eseguite senza alcun titolo abilitativo, seppur nel rispetto delle prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali e di tutte le normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell'attività edilizia, in particolare, delle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie, di quelle relative all'efficienza energetica, di tutela dal rischio idrogeologico, delle disposizioni contenute nel codice dei beni culturali e del paesaggio di cui al D.Lgs. n. 42/2004.
Il Glossario unico nazionale non richiede un recepimento da parte delle Regioni o dei Comuni, è operativo con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Il Glossario unico sarà completato per fasi successive, fino a comprendere le opere edilizie realizzabili mediante CILA, SCIA, permesso di costruire e SCIA in alternativa al permesso di costruire.



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 10/04/2018