home  » news  »  News

News

Decreto MIPAF 25 febbraio 2016

19/04/2016  - 

Pubblicato sulla G.U. Serie Generale n.90 del 18-4-2016 - Suppl. Ordinario n. 9 il Decreto 25 febbraio 2016 del Ministero delle Polticihe Agricole alimentari e forestali contenente Criteri e norme tecniche generali per la disciplina regionale dell'utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento e delle acque reflue, nonche' per la produzione e l'utilizzazione agronomica del digestato.

L'utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque reflue e del digestato, sia in zone vulnerabili che in zone non vulnerabili da nitrati, e' subordinata alla presentazione all'autorita' competente della comunicazione prevista dall'art. 4 del Decreto, ferma restando la procedura di richiesta di autorizzazione unica ambientale nei casi previsti dal D.P.R. 59/2013.

Entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano disciplinano le attivita' di utilizzazione agronomica, ovvero adeguano le discipline esistenti, nel rispetto dei criteri e norme tecniche generali previsti nel decreto, garantendo la tutela dei corpi idrici e del suolo, ai sensi della normativa vigente.





Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016