home  » news  »  News

News

Contrasto al gioco d'azzardo

In tema di ludopatia spetta al Comune sorvegliare sul rispetto dei requisiti per l'apertura e l'esercizio dell'attività

13/07/2018  - 

Il Tar Puglia con la sez. III, sentenza 6 giugno 2018, n. 938, in materia di misure di prevenzione e di contrasto del fenomeno della "ludopatia" (o "gioco d'azzardo patologico" GAP), conferma fondamentalmente 2 concetti:

  • finchè il Governo non introdurrà e garantirà "l’applicazione di regole trasparenti e uniformi nell'intero territorio nazionale in materia di titoli abilitativi all’esercizio dell’offerta di gioco, di autorizzazioni e di controlli", le Regioni possono adottare disposizioni normative sui limiti di distanza imposti alle sale da gioco dai luoghi “sensibili”, dirette al perseguimento di finalità (anzitutto) di carattere socio-sanitario e riconducibili, principalmente, nell’ambito della materia della tutela della salute, rientrante nella competenza legislativa concorrente Stato - Regione, ex art. 117, comma 3 della Costituzione, senza che possa configurarsi, in subiecta materia, violazione alcuna dei principi espressi da norme statali;
  • spettano al Comune le attività amministrative di autorizzazione, accertamento di conformità, vigilanza sull'esercizio del gioco lecito.

 



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 13/07/2018